disclabel icon

aiuto

modificare

Selezionare

Clicca su un oggetto nella funzione Modifica per selezionarlo e modificarlo. Tieni premuto il tasto shift e clicca per selezionare più oggetti o modificare la selezione di un'oggetto in particolare.

Qualche volta potresti non vedere le maniglie di seleizone di oggetti grossi. Se zoomi un po' potrai vedere le maniglie di oggetti od immagini che stanno fuori dai contorni del disegno. Clicca su una delle due icone a forma di disco sotto o sopra il cursore dello zoom per impostare il disegno alla sua dimensione originale dentro l'area di modifica.

Se non riesci a selezionare un oggetto, forse stai provando su un oggetto bloccato (vedi Bloccare) o un'altro oggetto potrebbe essere davanti (vedi Organizzare), oppure potrebbe essere su un'altro livello (vedi Livelli). Puoi provare a bloccare gli oggetti che stanno in mezzo e provare a seleizonare nuovamente.

Muovere

Clicca su un oggetto e sposta il mouse per muoverlo in giro. Se più di un oggetto sono selezionati (attraverso shift-click) puoi muoverli in una volta sola.

Tieni premuto il tasto shift mentre sposti per costringere lo spostamento sull'asse più prossimo (orizzontale o verticale)

Duplicare

Per duplicare la selezione, puoi usare sia il copia-incolla, sia lo spostamento tenendo premuto il tasto option. Quest'ultima azione duplica l'oggetto durante lo spostamento lasciando l'oggetto selezionato nella sua attuale posizione.

Dimensionamento

Per ridimensionare un oggetto, per prima cosa selezionalo e poi clicca e sposta su una delle sue maniglie d'angolo. Lascia il bottone del mouse quando hai raggiunto la dimensione voluta.

Puoi ridimensionare un oggetto proporzionalmente, o costringere lo spostamento su un asse in particolare tenendo premuto il tasto shift durante l'operazione.

Puoi ridimensionare un oggetto mantenendo fisso il suo centro tenendo premuto il tasto command (Apple) durante l'operazione.

Bloccaggio

Usando la funzione Blocca dal menu Organizza puoi avere un aiuto quando cerchi di selezionare oggetti sotto altri. Bloccando un oggetto nei piedi potrai selezionare gli altri senza problemi. Nei modelli di disclabel vedrai che l'immagine di sfondo è solitamente bloccata. Genralmente questa è una buona pratica di disegno, un'altro metodo è quello di mettere l'immagine di sfondo sul livello di Sfondo.

Selezionando Blocca tutti dal menu Organizza tutti gli oggetti del disegno verranno bloccati in modo da poterli proteggere ed editare in seguito.

Livelli

Puoi posizionare i tuoi oggetti su molti livelli. I livelli vengono disegnati in ordine, lo Sfondo viene disegnato per primo, sotto tutti gli altri. Ogni disegno ha almeno due livelli: Sfondo e Livello 1. Probabilmente seglierai di posizionare il testo in un livello in primo piano e la grafica nel livello di sfondo. Puoi selezionare gli oggetti che risiedono nel livello che hai correntemente seleizonato. Questo ti permette di lavorare sul primo piano senza modificare accidentalmente gli oggetti su altri livelli. Puoi anche modificare la visibilità di un livello cliccando sul simbolo dell'occhio. In alcune situazioni disabilitare una vista ti permette di lavorare più facilmente o può incrementare l'interattività se un livello è molto complesso.

Nota che quando scegli una impostazione predefinita per il testo da applicare su un modello o su un disegno, tutti gli oggetti sul livello 1 verranno rimossi e rimpiazzatti con quelli del livello di primo piano dell'impostazione predefinita. Questa è un'altra ragione per la quale ti consigliamo di inserire tutta la parte grafica sul livello di sfondo.

Molti comandi da menu sono disponibili per i livelli in Organizza-Livelli. Un comando veramente utile è Organizza-Livelli-Copia tutti i Livelli, insieme al suo compagno Organizza-Livelli-Incolla e Rimpiazza i Livelli. Questi due comandi ti permettono di copiare tutti gli elementi di un disegno su un'altro.

Organizzare

Tutti gli oggetti sono disegnati in ordine (da dietro a davanti). Essi sono anche selezionati in ordine (da davanti a dietro). Puoi cambiare l'organizzazione di un elemento usando il menu Organizza. I comandi hanno effetto solo sugli oggetti seleizonati nel livello corrente. Gli oggetti del livello di sfondo sono sempre disegnati prima di quelli del livello di primo piano.

Rotazioni

Puoi ruotare gli elementi nello stesso modo in cui li sposti. Per fare questo usa i seguenti conrolli:

Ruota attorno al centro del disegno
Con questo controllo selezionato ogni oggetto che sposti verrà ruotato intorno al centro del disegno. Questo è ottimo quando lavori con i dischi o quando muovi un testo sottosopra in un disegno.

Ruota attorno al centro della selezione
Con questo controllo selezionato ogni oggetto che sposti verrà ruotato attorno al suo centro.

Puoi vincolare la rotazione angolare ad intervalli discreti tenendo premuto il tasto shift durante la rotazione. Normalmente l'incremento è di 45°, ma può essere modificato nelle Preferenze -> Modifica. Puoi anche fare una copia ruotata della selezione tenendo premuto il tasto option durante la rotazione.

Non dimenticarti di cliccare lo strumento di seleizone

per spostare e ridimensionere gli oggetti nel modo tradizionale.

Importare un'immagine

Per importare un'immagine clicca su:


Inserisci Immagine

Il pannello che appare mostra le foto dall'album di iPhoto o puoi scegliere un file dal menu che trovi sul fondo del pannello.

Un modo più veloce per importare un file è drag & dropparlo dal Finder (o anche da un web browser) nell'area di modifica. Puoi anche copiare ed incollare immagini in disclabel.

Importare un Montaggio

Un montaggio è un'immagine creata da svariate immagini. Puoi selezionare le immagini nel dialogo Inserisci Immagine, e cliccare il pulsante Crea Montaggio per creare una immagine singola da quelle selezionate. Clicca su Aggiungi al montaggio per aggiungere altre immagini al montaggio. Puoi cambiare la formattazione delle immagini nel montaggio con le opzioni Formato, Bordo e Maschera.

Questa caratteristica è ottima per creare le copertine di CD contententi fotografie.

Puoi importare immagini di qualsiasi dimensione e scala in disclabel per avere la risoluzione che desideri. Per esempio un'immagine 1500 x 1500 pixel a 72 dpi, scalata su un CD genera un'immagine a 300 dpi, una a 750 x 750 pixel 72 dpi genera 150 dpi e cosi via.

Se importi documenti PDF in disclabel puoi sempre scalarli e tagliarli. L'immagine si scalerà in modo da massimizzare la risoluzione della stampante.

Tira le maniglie di selezione di un'immagine selezionata per modificarne la dimensione. Non dimenticarti di tenere premuto il tasto shift se vuoi mantenere le proporzioni originali.

Scala o raglia la tua immagine facendo doppio click su di essa o selezionandola e cliccando Ritaglia:


Taglia

Apparirà il pannello di taglio e ridimensionamento. Nota che questo bottone non è attivo se non c'è un'immagine selezionata. Da questo pannello puoi ridurre l'immagine spostando il cursore. Clicca Adatta alla forma originale per ridurre solo la risoluzione dell'immagine (ed il relativo spazio su disco occupato) quando sposti il cursore. Esegui un rettangolo sull'immagine per selezionare la regione da tagliare.


Effetti

Clicca Effetti per applicare un effetto all'immagine selezionata.

Puoi combinare molti filtri tra di loro per creare risultati creaivi e singolari. Puoi utilizzare il filtro Maschera nel dialogo degli Effetti per applicare le maschere e ammorbidire i bordi dell'immagine come facevi con la funzione Maschera delle precedenti versioni di DiscLabel.

Trasparenza

Seleziona Composizione-Rendi Immagine Trasparente se vuoi vedere lo sfondo attraverso una porzione dell'immagine selezionata. Nella finestra che appare clicca con il mouse il colore che vuoi rendere trasparente sull'immagine. Regola il cursore per ottenere una maggiore o minore tolleranza sul colore selezionato. Nota che le immagini PDF non possono essere rese trasparenti da questo menu, quindi il comando viene disabilitato quando un'immagine PDF è selezionata.

Disegnare Linee, Rettangoli e Ovali

Clicca uno di suesti controlli per aggiungere una linea, uno scarabocchio, un poligono, un ovale o un rettangolo al tuo disegno.

Gli ovali ed i rettangoli vengono automaticamene inseriti, in seguito puoi ridimensionarli e spostarli.

Per la linea devi cliccare e trascinare per creare i punti di inizio e di fine. Per uno scarabocchio clicca e tieni premuto mentre muovi il mouse. Per un poligono ogni click genera un vertice/nuovo punto sul poligono. Doppio click per terminare il poligono.

Modificare il riempimento o la dimensione del bordo

Per cambiare il colore o gli attributi della linea di un oggetto, per prima cosa seleziona l'oggetto cliccandolo. I controlli del colore si aggiornano con il colore corrente.

 Riempi

Clicca sul controllo superiore per aprire la paletta dei colori e scegliere un nuovo colore di riempimento. Nota che puoi anche cambiare l'opacità di un colore in modo da renderlo parzialmente trasparente. Non puoi modificare il colore di un'immagine, ma puoi cambiare la sua opacità con il colore di riempimento. I colori di riempimento si applicano agli ovali, rettangoli e testo.

Aggiorna il tipo di riempimento con il menu a scomparsa Riempi: le opzioni sono Nessuno, Tinta Unita e Sfumatura. Seleziona Sfumatura per creare una sfumatura all'interno dell'oggetto. per modificare i colori della sfumatura, clicca sui triangoli del colore sotto la sfumatura e seleziona un nuovo colore. Trascina il triangolo per cambiare la posizione del colore nella rampa della sfumatura. clicca sotto la rampa per aggiungere un nuovo colore alla sfumatura. Trascina un triangolo fuori dalla rampa per eliminare il colore. Una sfumatura può avere tanti colori quanti riesci ad inserirne.

Puoi modificare l'angolo della sfumatura con il controllo a destra.

Puoi anche selezionare una sfumatura assiale o radiale.

Tratto

Clicca sul controllo del tratto per aprire la paletta dei colori e cambiare il colore del tratto di una linea o scarabocchio oppure il colore della linea di rettangoli, ovali e testo.

Gli attributi di un tratto possono essere modificati, tipo di linea e spessore. Nota che il testo può avere solamente un contorno continuo o nessuno. Lo spessore del tratto si applica anche al testo, ma solo come percentuale rispetto alal dimensione del testo. Quello che vedi è quello che ottieni, c'è solo una approssimazione numerica sullo spessore.

Ombra

Clicca il controllo delle ombre per mostrare la paletta dei colori e cambiare il colore dell'ombra di una linea, testo o immagine.

Gli attributi dell'ombra possono essere modificati - il raggio di sfocatura, la distanza e l'algono.

Puoi diventare abbastanza creativo con le sfumature di DiscLabel e gli scarabocchi. Il cuore è sato creato con una semplice forma scarabocchiata riempita con un gradiente radiale ed un bordo blu scuro.

Aggiungere e modificare testo

Clicca su uno di questi controlli per aggiungere testo orrizzontale o circolare al tuo disegno.

Puoi modificare il controllo del testo circolare per renderlo automaticamente centrato al bordo superiore o inferiore del tuo disegno. Clicca e tieni premuto il pulsante e seleziona il tipodi testo circolare che preferisci dalmenu che appare.

Modifica il testo cliccandoci sopra. Se l'oggetto di testo non è ancora selezionato, per prima cosa clicca per selezionarlo e, al secondo click, inizia a modificare. Un doppio click seleziona una singola parola. Un triplo click seleziona l'intero testo cosicchè quando scrivi il testo verrà rimpiazzato completamente.

Scegli le opzini del testo (incluso il Carattere) dal menu Formato. Tutte le opzni di formato vengono applicate al testo selezionato e richiedono un oggetto di testo per poter funzionare.

Modifica la giustificazione del testo selezionato scegliendo Formato-Testo e la giustificazione desiderata dal menu. Alternativamente mostra il righello con Formato-Testo-Mostra Righello e scegli la giustificazione dai bottoni mostrati nella finestra del Righello.

Linkare il testo

Se crei due oggetti di testo è possibile collegarli in modo da permettere al testo di scorrere da un oggetto all'altro. Per fare questo selezional'oggetto di testo al quale vuoi aggiungercene un'altro, cliccha il pulsante + che appare nell'angolo in basso a destra del bordo, muovi il mouse sull'area di testo che vuoi linkare (gli oggetti di testo validi vengono evidenziati quando ci passi sopra) e clicca per fare la tua scelta. Clicca da un'altra parte se non vuoi linkare altri oggetti.

Per rimuovere il link dagli oggetti di testo, seleziona quello dal quale vuoi rimuovere oggetti di testo consecutivi, clicca il pulsante - che appare nell'angolo in basso a destra del bordo.

Controlli di testo

Il tasto Carattere ti da un rapido accesso alla paletta dei caratteri.

Puoi convertire il testo contentente tag che mostrano le tracce importate in testo semplice scegliendo Converti in testo dal sottomenu Testo dal menu Formato. La conversione a testo avviene automaticamente se provi a modificare del testo contentente direttamente dei tag.

La paletta del testo appare automaticamente quando stai per modificare del testo. Questa paletta serve a modificare i tag per gestire i dati importati nel tuo disegno.

Inserire Tag e la paletta di testo

I tag vengono usati per specificare dove inserire il testo importato e vengono gestiti dalla paletta di testo.

Inserisci un qualsiasi tag scegliendo dal menu Inserisci Tag nella paletta di testo

I tag non validi per un particolare set di dati importati sono mostrati come stringhe vuote.

Puoi usare uno spazio non tagliabile tra i tag se non vuoi che il testo vada a capo in quel punto, per fare questo invece di inserire uno spazio nel testo, tieni premuto option e premi spazio.

Option-tab e Option-ritorno a capo inseriscono un tab ed un ritorno nel testo con i tag.

Formattare i Tags Testuali

Assicurati di aver selezionato un oggetto testo e scegli un formato dal menu Formato Testo. Il testo verrà rimpiazzato dal formato scelto.

Il menu opzioni ti permette di settare le opzioni per l'oggetto di testo selezionato.

Adatta al contenuto - riduce automaticamente la dimensione del testo che esce fuori dal bordo dell'oggetto testo in modo da adattarlo.

Allineamento Opposto del testo - utile per il testo linkato. Quando viene selezionato il testo verrà allineato in modo speculare, in questo modo puoi formattare le tracce di due regioni opposte in un CD, la parte a sinistra giustificata a sinistra e la parte destra giustificata a destra.

Vincola ai bordi del disegno - quando non è selezionato il testo scorrerà oltre i confini del disegno, invece di rimanere confinato in esso.

Sovrascrivi il colore del testo - normalmente il colore del testo di un oggeto testo viene usato durante la scrittura. Selezionando questa opzione e scegliendo un colore, il nuovo colore verrà usato per il testo selezionato al posto del colore di default. Questo è utile quando si hanno due regioni linkate su due diversi sfondi per rendere il colore del testo diverso nelle due regioni.

Puoi inserire qualsiasi testo tra i tag ed esso rimarrà per sempre.

Puoi rimuovere i tag facendo doppio click sul tag che vuoi rimuovere e premento il tasto cancella. Puoi aggiungere i tag dal menu Inserisci. Posiziona il cursore dove vuoi che venga inserito il tag e seleziona quello che preferisci dal menu, le tracce visualizzate verranno automaticamente aggiornate.

Per aggiungere e rimuovere tracce leggi la sezione Modificare le tracce nella parte Importare e modificare tracce dell'aiuto.

Puoi modificare il carattere o il colore di qualsiasi testo mostrato per ogni traccia selezionando il tad e/o testo che vuoi modificare e scegliendo Formato-Font-Mostra Font per cambiare il carattere o cliccando sul bottone del colore del testo per far apparire la paletta dei colori per cambiare il colore.

Controlli di Allineamento

Il tab Allineamento ti da accesso a tutti i controlli dell'allineamento.

  1. Allina un singolo oggetto al bordo superiore del disegno o più oggetti alla parte superiore di quello più alto
  2. Allina un singolo oggetto al bordo sinistro del disegno o più oggetti alla parte sinistra di quello più a sinistra
  3. Allina un singolo oggetto al bordo inferiore del disegno o più oggetti alla parte inferiore di quello più in basso
  4. Allina un singolo oggetto al bordo destro del disegno o più oggetti alla parte destra di quello più a destra
  5. Centra un singolo oggetto orizzontalmente nel disegno o più oggetti tra di loro in senso orizzontale
  6. Centra un singolo oggetto verticalmente nel disegno o più oggetti tra di loro in senso verticale
  7. Con tre o più oggetti selezionati distribuisce questi oggetti equamente distanziati in senso orizzontale
  8. Con tre o più oggetti selezionati distribuisce questi oggetti equamente distanziati in senso verticale
  9. Distribuisce gli oggetti attorno al centro del disegno ruotandoli. Tieni premito il tasto option per posizionarli attorno al centro senza ruotarli
  10. Spazia equamente gli oggetti dal centro del disegno